Agente Immobiliare

Spread the love

LA FIGURA DELL’AGENTE IMMOBILIARE

La figura dell’agente immobiliare: le principali caratteristiche che i clienti cercano e richiedono

Sebbene al giorno d’oggi sia acquirenti sia venditori abbiano svariate possibilità di accesso alle informazioni inerenti al mercato immobiliare di quanto sia successo prima nella storia, essi hanno ancora bisogno di un consulente immobiliare che contribuisca a guidarli attraverso il processo di vendita, acquisto o affitto. Le persone possono utilizzare diversi modi e canali per poter trovare l’agente immobiliare a cui affidare la vendita o l’acquisto della propria casa, ma una cosa è certa: continueranno a lavorare con l’agente che possiede le capacità e le qualità che ritengono più importanti, dalle quali un professionista del settore di certo non può prescindere. Questo perché le persone sono sempre più interessate a una figura che sappia comprendere bene le loro esigenze e consigliarle in maniera chiara e trasparente, che sappia partecipare attivamente al processo decisionale. Coinvolgere il cliente finale è sempre più importante, e noi di UgentoCasa lo sappiamo molto bene.

Quali sono quindi le caratteristiche più importanti che i clienti richiedono maggiormente?

Secondo noi di UgentoCasa, quelle che di anno in anno saranno sempre più indispensabili per una figura come l’agente immobiliare sono:

Competenza

Dato che l’acquisto di una casa rappresenta per molti il coronamento del sogno di una vita, oltre che l’investimento dei propri risparmi, una qualità che di sicuro non deve mancare è la competenza. Con questo si intende che l’agente immobiliare deve essere in grado di risolvere qualsiasi problematica relativa alla vendita, all’acquisto, o all’affitto di un immobile, con la collaborazione fondamentale di tecnici, notai e avvocati.

Conoscenza del mercato

Non basta conoscere il mercato immobiliare della propria zona. Acquirenti e venditori vogliono avere a che fare con qualcuno che sappia consigliarli nell’acquisto o vendita, in maniera che siano soddisfatti del servizio ricevuto e dell’obiettivo raggiunto. I venditori per avere una valutazione veritiera del proprio immobile e gli acquirenti in maniera che possano fare un acquisto che sia congruo con i prezzi di mercato.

Affidabilità e trasparenza

I clienti vogliono avere a che fare con qualcuno di cui fidarsi, qualcuno che abbia a cuore i loro interessi. Conoscere il mercato immobiliare non è sufficiente per conquistare la piena fiducia delle persone, è necessario aggiungere trasparenza e affidabilità per costruire l’intero corso delle operazioni di compravendita per sviluppare il rapporto con i propri clienti, anche nelle fasi successive alla vendita o acquisto.

Buona reputazione

Una qualità che sicuramente non deve mancare in un agente immobiliare, è quella di godere di ottima reputazione perché è il biglietto da visita sia sul territorio dove si opera sia più in generale sul web. Questo è importante perché l’acquisto o la vendita di un immobile sono sacrifici che qualcuno ha fatto o dovrà fare,pertanto, prima di affidare il proprio patrimonio, è giusto che si prendano informazioni sulle persone che operano all’interno dell’agenzia immobiliare.

Formazione e aggiornamento continuo!

La formazione professionale è importante in ogni settore in quanto il mercato del lavoro è in continua evoluzione, sia sotto l’aspetto teorico della materia sia sotto l’aspetto tecnologico relativo all’utilizzo di strumenti innovativi che possano dare un servizio migliore al cliente, come può essere la firma elettronica, la visita da remoto sia dell’immobile che del consulente immobiliare e la completezza degli annunci che fanno sì che il cliente abbia un’ampia visione dell’oggetto del quale sta valutando l’acquisto o l’affitto.

Ma quali sono quindi le competenze di un agente immobiliare?

L’Agente Immobiliare: Lavoro e compiti

 

L’agente immobiliare svolge molteplici attività, oltre quella di mediatore:

effettua ricerche di immobili per le sue richieste;
effettua valutazioni di mercato sugli immobili visionati;
si occupa di marketing immobiliare e della promozione dei suoi incarichi;
riceve e valuta le offerte di potenziali acquirenti;
cura gli aspetti burocratici, finanziari e contrattuali delle transazioni legate all’acquisto, vendita e affitto di immobili;
segue i clienti in tutte le fasi della trattativa anche dopo compravendita;
offre consulenza e supporto professionale per tutte le questioni relative al mercato immobiliare sia per l’acquisto della prima casa, sia per un investimento da mettere a reddito.

Quindi, nel pratico, come ti può aiutare il tuo agente immobiliare?

Intermediare per la compravendita della tua casa: ascolta le necessità di acquirente e venditore, e cerca di trovare un accordo equo tra le parti;
Riceve e conosce le migliori offerte sul mercato e ne valuta i pro e i contro per fare in modo che l’offerta sia sempre trasparente e conveniente;
Effettua valutazioni sullo stato degli immobili e ne fa stime di valore commerciale e ne verifica la conformità urbanistica, catastale e ipotecaria;
Ti aiuta in pratiche amministrative, bancarie e notarili necessarie a concludere l’atto di compravendita.

Affidarsi a un professionista del settore immobiliare, è davvero molto importante perché sarà in grado di ascoltarti e di aiutarti a capire quali sono i parametri più importanti di cui tenere conto, aiutarti a capire le tue esigenze, capire come confrontare una casa con l’altra e soprattutto se la casa che cerchi esiste oppure no.

Ricercare e trovare quello giusto non è sempre cosa semplice, ma in UgentoCasa abbiamo la soluzione che fa per te!

Non perdere tempo in inutili ricerche, rivolgiti a noi!

Autore: Cosimo Rosafio

Agente immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *